Servizio PEC

Gli iscritti agli Albi professionali hanno l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell’art. 16 co. 7 del DL 185/2008 e l’Ordine Territoriale è tenuto a controllare il rispetto di tale obbligo* (Decreto-legge 16/07/2020 n.76, come convertito dalla legge 11 settembre 2020 n.120 – art.37).

Il CONAF, in sinergia con l’EPAP, la cassa di Previdenza dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, con la quale ha stipulato un Protocollo di Intesa, consente di attivare gratuitamente per tutti i gli Iscritti all’Albo la PEC da ottobre 2009 come da circolari inviate agli Ordini Provinciali, n. 20 – 24 – 27 e nota prot. 4340/2009 del 12.11.2009.

Per tutti coloro che ancora non avessero attivato la casella di posta elettronica certificata si ricorda che il servizio è gratuito e che è possibile far richiesta al proprio Ordine di appartenenza per richiedere l’attivazione di questo strumento che offre innumerevoli vantaggi come la possibilità di creare un contatto immediato, di semplificare i procedimenti, di ridurre i tempi di esecuzione, di assicurare qualità ed efficacia al servizio pubblico riducendone i costi.

E’ altresì possibile attivare la mail PEC con altri gestori, comunicando l’indirizzo all'Ordine al fine di poter aggiornare la scheda personale e regolarizzare la posizione nell’Albo.




MODALITÀ ATTIVAZIONE DELLA PEC:

1.      Verificare la correttezza dei propri dati anagrafici accedendo all'area riservata agli iscritti del portale SIDAF del CONAF https://www.conafonline.it/

2.      Inviare una richiesta di attivazione del servizio PEC alla Segreteria dell’Ordine confermando la correttezza dei dati presenti sull’anagrafica personale del SIDAF oppure indicando i dati corretti.

3.      La Segreteria invierà una mail di risposta con allegato il contratto per il servizio di Posta Elettronica Certificata precompilato, da firmare e rinviare in segreteria.

4.      NAMIRIAL S.p.a. successivamente invierà una mail sulla vostra casella e-mail ordinaria con la procedura per l’attivazione della casella postale.

5.      Attivata la PEC occorrerà inviare un messaggio di prova all’indirizzo di posta certificata dell’Ordine protocollo.odaf.roma@conafpec.it.

Link utili:

https://www.conaf.it/node/117962

https://www.conaf.it/servizio-pec

* Circolare n.45/2020 - Prot. n. 254/2020 del 29/09/2020. Gli Ordini sono tenuti a trasmettere agli iscritti che non hanno comunicato il proprio domicilio digitale all’Ordine di appartenenza una diffida ad adempiere all’obbligo di possesso di un domicilio digitale, entro 30 giorni, e in caso di mancato riscontro positivo alla diffida, l’Ordine di appartenenza deve applicare la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione (la legge riporta: “sospensione dal relativo albo o elenco”); sospensione che terminerà nel momento in cui l’iscritto comunica all’Ordine l’avvenuta attivazione di un domicilio digitale.