Servizio Smart Card

La “Smart Card” ha valore di Tessera di riconoscimento (possesso obbligatorio per l’iscritto), Timbro professionale (art. 21 e 22 del DPR 350/81), e svolge le funzioni operative di firma digitale e carta nazionale dei servizi, essa contiene tutte le informazioni previste dall’art. 21 e 22 del DPR 350/81.

 

DURATA E VALIDITÀ DISTINTE PER FUNZIONI:

La Smart card - Tessera di riconoscimento: attestante l’iscrizione all’Albo ed avente natura di documento di riconoscimento agli effetti di legge: riporta la data di scadenza e per avere validità deve essere, pertanto, rinnovata periodicamente per attestare a tutti gli effetti di legge il persistere delle condizioni atte all’iscrizione all’Albo. Ha validità di 6 anni.

Una smart card riportante sul retro una data scaduta, non ha più alcun valore legale e come tale cessa di avere qualsiasi validità come qualsiasi altro documento d’identità. Al momento del suo rinnovo/scadenza la smart card deve essere ritirata e distrutta da parte del responsabile dell’Ordine territoriale.

La Smart card- firma digitale e carta nazionale dei servizi: occorre rinnovare i certificati ogni 3 anni facendo richiesta al soggetto Certificatore Accreditato.

Nei 60 giorni precedenti la scadenza occorre procedere al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni precedentemente riportate.

L’Autorità emittente della carta Nazionale dei Servizi è il CONAF.

Il Consiglio dell’Ordine ricopre il ruolo di “terzo interessato” che assolve solo al ruolo di consenso all’emissione o al rinnovo verificate l’appartenenza all’Ordine (i.e. identificazione richiedente).  

 

PROCEDURA RICHIESTA SMART CARD O TOKEN

E’ possibile acquistare uno dei seguenti pacchetti:

1. Solo smart card (costo 34 euro)

2. Smart card + lettore (34 euro smart card, 18 euro lettore)

3. Smart card + lettore + chiavetta/token (34 euro smart card, 18 euro lettore e 70 euro chiavetta)

 

Per dotarsi di Smart Card occorre inviare una richiesta scritta all’Ordine allegando la seguente documentazione:

1. Copia documento d'identità valido

2. Copia del Codice Fiscale

3. Foto tessera in formato digitale jpg*

4. Copia del Bonifico effettuato sul Conto Corrente intestato al CONAF: BANCO DI SARDEGNA CODICE IBAN IT 02 A 01015 03200 000070075799 di importo pari al pacchetto scelto (v. sopra) a cui vanno aggiunti 9 euro per il costo di spedizione.

5. Indicare l'indirizzo di spedizione da comunicare al corriere

A seguito della richiesta e di qualche giorno di adempimenti da parte dell’Ufficio di segreteria riceverà una mail dal CONAF nella quale sono riportate le informazioni della smart card che saranno inviate a NAMIRIAL S.p.A. al fine di verificare la correttezza delle informazioni che saranno contenute nella smart card e le informazioni in merito alla configurazione del sistema digitale.

 

Caratteristiche generali della fototessera:

* L'immagine non deve avere scritte, non deve essere danneggiata e non deve essere inclinata;

* Lo sfondo deve essere di preferenza chiaro ed uniforme, grigio, crema o celeste, oppure bianco;

* Deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti nè altri soggetti;

* Deve mostrare interamente il volto e la sommità delle spalle. Il soggetto deve essere ben centrato, nel caso venga ricavata da scannerizzazione deve essere inviata solo l'area fin qui descritta;

* Il risultato quindi deve essere quello di una normale fototessera.

fototessera: - formato jpg - jpeg max. dimensione 1,9M.

 

1.  PROCEDURA RINNOVO SMART CARD - TESSERINO DIGITALE

2.  PROCEDURA RINNOVO CERTIFICATI SMART CARD PER UTILIZZO FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

 

Link utili: